CHRISTIAN FROSI e DIEGO PERRONE tornano a Faenza per la seconda fase della Residenza al Museo Carlo Zauli

0 Posted by - 21 Febbraio 2012 - ceramica contemporanea
MCZ ha incontrato Frosi e Perrone durante il loro viaggio nel mondo contemporaneo più indipendente e periferico d’Italia, in una tappa nei nostri laboratori per una conferenza-performance sul loro progetto in coppia, nel dicembre 2010.
Su invito per una residenza i due artisti hanno proposto di affrontare l’esperienza in maniera del tutto nuova, con l’idea di imbastire uno studio di gruppo, insieme a degli studenti, volto alla definizione di un prototipo di oggetto ibrido in ceramica, sintesi delle culture del mediterraneo.
Dopo un primo meeting a Faenza lo scorso novembre il gruppo sta procedendo nel lavoro a distanza utilizzando una piattaforma web Yourworldoftext, che è in sostanza una pagina bianca in cui tutti posono scrivere.
Lo studio sta procedendo in due direzioni ben distinte e si sono già accumulate varie informazioni sia in tema di tecnologia che antropologico.
Attualmente ognuno dei partecipanti sta singolarmente studiando un progetto, unendo le due parti. Tecnologica e antropologica, tenendo conto che anche una piastrella ha una sua posizione antropologica ben precisa come un vaso o un manufatto antico.
Questi oggetti saranno la base della discussione che avverrà l’8 e il 9 marzo al Museo Carlo Zauli per decidere quale di questi, uno o più di uno, diventeranno il prototipo finale ibrido di varie culture.
Prototipo che farà parte della mostra finale programmata per ottobre 2012, momento in cui verranno presentati anche i lavori di Salvatore Arancio e di Folkert de Jong, invitati rispettivamente da Guido Molinari e Marco Tagliafierro.
Gli studenti coinvolti nel workshop con Frosi e Perrone sono:
dall’Accademia di Bologna: Alessia Adorni, Maria Cemmi, Margit Pittschieler, Martina Raponi
dall’Accademia di Brescia: Giulia Azzini, Valentina Dotti, Lucia Seghezzi
dall’Accademia di Venezia: Silvia Giuseppone, Massimiliano Gottardi
dall’Istituto Ballardini di Faenza: Cinzia Carantoni, Chiara Poinelli
link:
la piattaforma di lavoro
http://www.yourworldoftext.com/piatto
 
il gruppo a Faenza – novembre 2011
http://www.flickr.com/photos/69474439@N07/sets/72157628109091765/
il talk di Frosi e Perrone all’interno del ciclo Avventure nello spazio dell’arte – novembre 2010
http://museocarlozauli.blogspot.com/2010/11/eroina-christian-frosi-e-diego-perrone.html