Residenza d’Artista 2014: MCZ + Via Farini DOCVA

0 Posted by - 21 Maggio 2014 - ceramica contemporanea

Residenza d’Artista 2014

MCZ + Via Farini DOCVA

workshop 26 – 30 maggio 2014

Marco Basta, Alessandro Di Pietro, Michele Gabriele, Andrea Romano, Jonathan Vivacqua

Prosegue la collaborazione fra MCZ e due istituzioni italiane che operano a sostegno dei giovani artisti, Fondazione BLM (Venezia) e Viafarini DOCVA (Milano).
Le due istituzioni selezionano ogni anno artisti a cui MCZ offre un’intensa esperienza pratica nel campo della ceramica e la possibilità di entrare a far parte con le loro opere della collezione contemporanea del museo.

La vocazione fortemente sperimentale di questo luogo fin dai tempi di Carlo Zauli, caratterizza in maniera imprescindibile questi incontri con i giovani artisti, secondo modalità ogni volta nuove.

Nel 2014 la collaborazione con Viafarini DOCVA prenderà la forma di una residenza-workshop, grazie alla quale un gruppo di 5 artisti italiani emergenti selezionati da Simone Frangi e Marco Tagliafierro sarà ospite del museo per una settimana particolarmente intensa durante la quale approfondire collettivamente le tecniche ceramiche.

Il workshop non intende essere esaustivo circa l’acquisizione delle competenze tecniche, ma vuole piuttosto trasmetterle per consentire ai partecipanti di sviluppare una visione d’insieme sull’uso del materiale e dei laboratori ed un primo contatto con l’universo dell’artigianato ceramico, nell’ottica di fornire una pratica da custodire nel loro bagaglio professionale e declinare nei loro rispettivi percorsi produttivi.

Per una settimana gli artisti potranno sperimentare nel laboratorio del museo, consultarsi con la ceramista Aida Bertozzi e con Matteo Zauli, testimone di tanti incontri fra gli artisti contemporanei e la ceramica. Verranno affiancati in questo percorso da uno studente dell’Accademia di Bologna, selezionato per l’edizione 2014 del Corso per curatori, coordinato da Guido Molinari.

Un momento di restituzione dell’esperienza di residenza presso MCZ sarò previsto nella programmazione autunnale di Viafarini DOCVA.

Di seguito i link per approfondimenti sui singoli artisti:

Marco Basta
Alessandro Di Pietro
Michele Gabriele
Andrea Romano
Jonathan Vivacqua

 

 

2 Comments

  • […] In Forma di Ceramica. Il 4 maggio è l’ultimo giorno per visitare la mostra  dedicata alla nostra collezione contemporanea, presso Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.Residenza d’Artista. Saranno ospiti del museo l’atelierista della FBLM vincitore della residenza a Faenza, il cui nome è ancora da svelare e gli artisti Marco Basta, Alessandro Di Pietro, Michele Gabriele, Andrea Romano, Jonathan Viavacqua, insieme in un progetto di workshop sulla ceramica ideato con Via Farini Milano. […]

  • […] Marco Basta, Alessandro Di Pietro, Michele Gabriele, Andrea Romano, Jonathan Vivacqua in collaborazione con Via Farini DOCVA Milano […]

  • Leave a reply