MCZ territorio: il museo ospita Enrico Versari

0 Posted by - 2 luglio 2014 - Territorio

Enrico Versari
TAVOLE
Oro e pigmenti dall’ultimo inverno

giovedì 17 luglio 2014 h 21.00

presentazione catalogo e installazione
Museo Carlo Zauli Faenza

in collaborazione con:
Associazione Amici della Ceramica e del MIC
Carta Bianca Editore

Anche quest’anno il Museo Carlo Zauli collabora con uno dei propri partner nel percorso a sostegno di un artista del territorio.

Il museo è infatti parte integrante di una rete culturale che coinvolge la città di Faenza, ed è sempre aperto alle occasioni in cui appoggiare e incoraggiare altre realtà locali.

Siamo lieti, insieme agli Amici della Ceramica e del MIC, di invitarvi giovedì 17 luglio alla presentazione del nuovo catalogo di Enrico Versari, dal titolo Tavole, edito da Carta Bianca Editore, e contenente 60 opere inedite realizzate fra il 2012 e il 2014, con testi critici del filosofo Emanuele Mariani e dello storico Emilio Quinto.

Ad accompagnare questa nuova pubblicazione, sarà visibile all’interno della sala dei forni del museo, l’installazione omonima “Tavole, oro e pigmenti dall’ultimo inverno”, composta da una serie di tavole incise di metallo e pigmento che, come scrive Matteo Zauli nell’introduzione al catalogo, si integrano perfettamente in quello che fu il laboratorio del ceramista faentino, in una perenne ricerca di coerenza con lo spazio a lui dedicato.

“…Poi ecco arrivare l’ultima generazione di lavori, che hanno aperto in modo naturale le porte a questa collaborazione e a questo invito.
Lavori dalle atmosfere cromatiche straordinariamente affini ai nostri spazi, nei quali rigore geometrico e morfologia naturale convivono e dialogano costantemente, all’interno dello stesso rapporto dialettico che nutre l’opera scultorea di Zauli.”
Enrico Versari (1975) 
Dopo gli studi superiori e le prime esperienze artistiche si iscrive all’International School of Design di Modena, diplomandosi con un progetto che vincerà il primo premio al Concorso Internazionale Cosmopak di Bologna nel 1996. Nel 1998 si iscrive alla Facoltà di Filosofia a Firenze laureandosi in Estetica nel 2003 con il Filosofo Sergio Givone, discutendo una tesi che analizza i rapporti tra disegno industriale e avanguardie artistiche. Parallelamente approfondisce lo studio del disegno e la storia dell’arte; è del 1999 la sua prima mostra. Attualmente Versari è insegnante di Teoria Della Percezione all’università del design ISIA di Faenza e collabora con riviste e gallerie d’arte. www.enricoversari.com

 

TAVOLE
giovedì 17 luglio 2014 h 21.00
presentazione catalogo e installazione

fino al 31 Luglio
martedì – sabato: 10.00/13.00
domenica: solo su appuntamento (333 8511042)
lunedì: chiuso

Museo Carlo Zauli
Via della Croce 6
Faenza

1 Comment

  • […] Il museo aprirà la stagione musicale In Tempo, e ospiterà la presentazione del catalogo di Enrico Versari. […]

  • Leave a reply