a Faenza torna la stele del Parco Bucci

0 Posted by - 27 gennaio 2015 - Carlo Zauli, Territorio

Sabato 31 gennaio alle ore 15 avrà luogo, alla presenza del Sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi e del Vice sindaco Massimo Isola, la presentazione dell’opera Stele di Carlo Zauli nella nuova collocazione urbana di via Pistocchi, in pieno centro storico, sotto il loggiato che conduce al Teatro Comunale Masini.

L’opera, una Stele del 1986, era stata realizzata da Zauli in memoria dell’amico Roberto Bucci, grande imprenditore e mecenate faentino, per essere originariamente collocata all’interno del Parco intitolato allo stesso Bucci.

La grande scultura verticale realizzata in grès e rifinita con il tipico smalto “Bianco Zauli”, era stata poi gravemente danneggiata dagli agenti atmosferici, tanto da richiedere un profondo intervento di restauro ed una nuova collocazione, scelta dall’Amministrazione Comunale nell’ottica del Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea.

Tutta l’operazione di restauro strutturale, conservativo e pittorico è stata realizzata dal Museo Carlo Zauli, grazie al generoso intervento del Rotary Club Faenza e della famiglia Bucci.

L’evento si celebra in una settimana particolarmente felice per l’artista faentino, proprio ora protagonista della mostra Le Zolle al Museo Civico Medioevale di Bologna, evento inaugurato in occasione di Artefiera e visitabile fino al 6 aprile, che ha venduto più di mille biglietti d’ingresso nella sola prima settimana di apertura.

Sul nostro canale youtube un bel video del momento dell’opening.

No comments

Leave a reply