Carlo Zauli alla GNAM di Roma

0 Posted by - 8 marzo 2015 - Carlo Zauli

LA SCULTURA CERAMICA CONTEMPORANEA IN ITALIA
Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Roma

a cura di Mariastella Margozzi e Nino Caruso

12 marzo – 7 giugno 2015
opening 11 marzo ore 18,00

La mostra, nata da un’idea dell’artista Nino Caruso, vuole presentare, per la prima volta nelle sale della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, il percorso della scultura ceramica italiana dagli anni cinquanta a oggi, prendendo in considerazione oltre sessanta artisti, di diverse generazioni, che si sono dedicati  esclusivamente a questo medium di antichissima tradizione. Come sviluppo naturale dell’arte di decorare elementi e oggetti della vita quotidiana, i ceramisti-artisti contemporanei hanno legato la loro consuetudine con la materia, la TERRA, a sempre nuove sperimentazioni, tecniche e formali, che hanno portato questa particolare disciplina a competere con la scultura più tradizionale in pietra, marmo o bronzo. Le novità tecniche ed estetiche delle quali tutti gli artisti qui rappresentati hanno arricchito la scultura ceramica sono di grande rilievo e testimoniano nell’attualità la vitalità di una tradizione antichissima. Una particolare creatività, associata alla personale scelta dei materiali e delle loro modalità di cottura e a originali idee iconografiche e stilistiche, distingue ognuno degli artisti che espongono e testimonia anche una evoluzione generazionale capace di inserire pienamente questo particolare linguaggio nell’ambito complesso e variegato dell’arte contemporanea.

La prima generazione di scultori ceramisti si è formata in Italia assimilando gli insegnamenti di Arturo Martini, Lucio Fontana, Fausto Melotti, ma soprattutto guardando al grande innovatore  Leoncillo Leonardi. A Leoncillo, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita, la mostra vuole contestualmente rendere omaggio, esponendo le sue opere acquisite dalla Galleria nazionale tra gli anni 40 e i 70 come riconoscimento alla sua eccezionale attività.

Il panorama della scultura ceramica è in Italia molto vasto e ha annoverato artisti di grande statura. Insieme a Carlo Zauli la mostra presenta opere di altri maestri come Alfonso Leoni, Alessio Tasca, Nanni Valentini.

Tutte le info sulla mostra e gli artisti esposti si trovano sul sito di GNAM.

 

nella foto:

Carlo Zauli, dado esploso,1985, grès

No comments

Leave a reply