Carlo Zauli nella mostra Inside the matter a Rivoli2 Milano

0 Posted by - 5 Aprile 2016 - Carlo Zauli

MILANO – FONDAZIONE RIVOLI2
7 – 23 aprile 2016

comunicato stampa

IM Inside the Matter
Percorsi creativi del fare e del pensare contemporaneo

In occasione del Fuori Salone 2016 di Milano, dal 7 al 23 aprile 2016, la Fondazione Rivoli2 presenta il progetto IM Inside the Matter, alla sua terza edizione. Il progetto espositivo presenta artisti e designer in dialogo sull’interpretazione di due materiali; gres e tessuto. Gli artisti Giuseppe Spagnulo, Nanni Valentini e Carlo Zauli e il gruppo di Sognando Casa con il designer Vincente De Hoe esporranno realizzazioni in gres mentre l’artista Anna Galtarossa e il designer Luca Sommariva per Nuform Design, esporranno opere realizzate con il tessuto.
Il progetto vuole analizzare il differente ma complementare approccio alla lavorazione della materia e confrontare due modalità espressive che, seppur distinte nel loro linguaggio, presentano particolari affinità e punti in comune: se da un lato, l’artista raggiunge il pubblico attraverso il valore immateriale dell’opera, veicolato dal suo stesso pensiero e dalla posizione che egli assume nei confronti della realtà, dall’altro il designer si confronta direttamente con la realtà, prendendone spunto per creare oggetti finalizzati a un suo miglioramento e perfezionamento.
Il designer Luca Sommariva presenta HE–KA lampada a sospensione, dedicata alla figura del drago con una struttura inox, sagomata e rivestita con tessuti orientali di 2,50 mt (lunghezza) per 1,80 mt (apertura alare) Per i lavori in gres Sognando Casa group con il designer Vincente De Hoe propone due pannelli di gres porcellanato con stampa digitale di 1 x 3 mt dal titolo Castrum e Glaciem ispirati a temi architettonici e naturali.

Dell’artista Anna Galtarossa sarà esposta l’opera Skyscraper Nursery – Nursery Helmet del 2011. “Corpi fantasmi e spirituali” come dice l’artista. “Corpi con cui misuriamo il nostro corpo e in questo sta l’italianità del lavoro della Galtarossa, perché la misura tra corpo e spazio è la cifra italiana della nostra arte che in tal modo mantiene il rapporto con l’antichità e che non riesce mai a perdere anche quando adotta forme e materie anticlassiche” (dal testo di Giacinto Di Pietrantonio).

Dell’artista Carlo Zauli sarà esposta l’opera Vaso sconvolto del 1986 realizzata in gres con smalto “bianco Zauli” insieme a opere di Nanni Valentini e Giuseppe Spagnulo, artisti della stessa generazione che hanno utilizzato il gres per esprimere le loro poetiche.
Completa il percorso espositivo una project room realizzata dal LICEO TORRICELLI BALLARDINI di Faenza indirizzo Artistico per il Design Corso di Discipline progettuali del Design e del Laboratorio del Design A.S. 2015/2016 con proposte che mescolano l’uso del gres a quello del tessuto
IM è realizzato grazie al supporto di Nuforms Design e Sognando Casa, si avvale del patrocinio del MIC Museo Internazionale della Ceramica di Faenza , della collaborazione del FITSTIC Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative e del Museo Carlo Zauli. Il progetto di Fondazione Rivoli2 è sostenuto da Navigando Turismo e Cultura.

IM – Inside the Matter Percorsi del fare e del pensare contemporaneo
Progetti di Design
Tessuto HE–KA Luca Sommariva per Nuform Design
Gres Castrum e Glaciem Project by Alex Scaglia, Andrea Scaglia, Matteo Lazzari ( Sognando Casa group) e designer Vincent De Hoe
Artisti
Tessuto Anna Galtarossa Skyscraper Nursery – Nursery Helmet 2011
Gres Giuseppe Spagnulo, Nanni Valentini, Carlo Zauli
Prject Room
Liceo Torricelli Ballardini Faenza

Milano, Rivolidue – via Rivoli 2 (MM Lanza)
www.rivolidue.org
info@rivolidue.org
7 aprile – 23 aprile 2016
Opening: 6 aprile, ore 18.30

Orari: dal martedì al venerdì 16.00-19.00; sabato 15.30 -19.30
In tutti gli altri giorni è possibile visitare la Fondazione su appuntamento

Ingresso libero

Ufficio stampa
Simona Cantoni
cell.3423837100
s.cantoni@rivolidue.org

No comments

Leave a reply