OPEN TO ART, CONCORSO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA D’ARTE E DI DESIGN

0 Posted by - 2 maggio 2016 - ceramica contemporanea, Didattica

Siamo lieti di sostenere artisti e designer attraverso la collaborazione con Officine Saffi, offrendo un Premio Produzione nell’ambito del concorso internazionale Open to Art.

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del premio Open to Art, concorso internazionale di ceramica d’arte e di design. Ideato e promosso da Officine Saffi – Milano, il concorso nasce per valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea, nel design e nell’arredamento. Iscrizioni prorogate fino al 29 luglio 2016.

Il concorso è aperto ad artisti di ogni età. Non ha vincoli tematici, l’unica condizione è data dalla presenza di una prevalente componente ceramica nell’opera. Due sono le sezioni per le quali si può concorrere: la Ceramica d’Arte e la Ceramica di Design. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2016.

La giuria
Una giuria internazionale valuterà i lavori pervenuti secondo criteri di qualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell’opera. I giurati coinvolti sono: Laura Borghi, ideatrice e promotrice del premio, Officine Saffi di Milano, Aileesh Carew, project director del National Craft Gallery, Irlanda, Carlotta de Bevilacqua, vice presidente di Artemide e presidente di Danese Milano, Paolo Dell’Elce, designer, Flaminio Gualdoni, critico e storico d’arte, direttore della rivista La Ceramica in Italia e nel Mondo, Franco Marrocco, direttore Accademia di Brera, Shozo Michikawa, artista, Kristina Riska, designer ed artista.

I premi

– 2 Premi in denaro per un totale di 10,000 euro
– 3 Residenze d’Artista in Giappone, Finlandia e Danimarca
– 2 Premi Produzione al Museo Carlo Zauli, Faenza e FABLAB, Milano
– 1 Premio Under 30 offerto dall’Accademia di Brera, Milano
– 1 Solo Show Prize offerto dal Museo del Design 1880-1980, Milano
– 1 Premio Speciale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Mostra dei finalisti
Tutte le opere finaliste di Open to Art saranno presentate nell’ambito di una esposizione dedicata, che inaugurerà a Gennaio 2017 negli spazi delle Officine Saffi a Milano. I vincitori saranno annunciati in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Il bando è scaricabile all’indirizzo www.officinesaffi.com

No comments

Leave a reply