#liceomuseo: i teenagers al MCZ

0 Posted by - 5 giugno 2016 - Carlo Zauli, Didattica, Territorio

Da tempo seguiamo con interesse il lavoro di alcuni musei nei confronti degli adolescenti, nicchia di visitatori che generalmente non viene presa in considerazione dalle strategie museali tradizionali, volte al mondo degli adulti e dei più piccoli.

«Ragazzi, cui apparentemente non interessa granché di quello che dicono gli adulti, genitori, insegnanti, guide museali» dice su Nova24ore Marina Rotondo, ideatrice del progetto Palazzo Grassi Teens. «Quello che conta per loro è soprattutto l’opinione dei coetanei, la condivisione e l’interazione».

Un nuovo pubblico a cui occorre rivolgersi con nuove modalità.

La richiesta di accogliere degli studenti liceali nel programma di alternanza scuola-lavoro quindi diventa per il museo una reale opportunità e una palestra preziosa su cui costruire nuovi progetti e misurarsi con nuovi pubblici. Abbiamo recentemente avviato un percorso con la classe I b dell’indirizzo Classico del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza, che vedrà impegnati i ragazzi in diverse attività nel corso dell’intera estate.

Il progetto principale parte da un serie di lezioni incentrate sulla figura di Carlo Zauli, sulle quali costruire un itinerario urbano delle sue opere: i ragazzi saranno fotografi, archivisti e grafici, creando delle schede tecniche collegate a una mappa della città. Il documento diventerà parte integrante del sito e materiale stampato per i visitatori del museo.

Dopo gli incontri preparatori fatti in aula e al museo i ragazzi  saranno inoltre protagonisti assoluti dei martedì di giugno e luglio, dove, con il loro stile e dal loro punto di osservazione, condurranno i visitatori alla scoperta del museo, cercando inoltre di trovare modalità e soluzioni per conquistare un pubblico di coetanei.

E di fatto stanno diventando parte integrante dello staff, come dimostra la partecipazione quali relatori alla nostra ultima conferenza stampa, visibile a questo link nel servizio di Faenza Web Tv.

Ecco chi sono:

Leonardo Bandini
Rita Capelli
Giorgia Chiarini
Giulia Conti
Angela Dalmonte
Giovanni Paolo Gargiulo
Matilde Liuzzi
Giulia Maranesi
Gioele Melandri
Claudia Placci
Maria Rafuzzi
Carolina Ricci
Anna Ricciardelli
Lorenzo Tani
Gloria Valtancoli
Marco Visani

 

1 Comment

  • […] collezioni con ingresso gratuito e speciali visite guidate dagli studenti dell’indirizzo Classico del Liceo Torricelli Ballardini nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, mentre ogni mercoledì sara’ […]

  • Leave a reply