MCZ x Argillà: SHOZO MICHIKAWA

0 Posted by - 1 luglio 2016 - ceramica contemporanea, Didattica

Siamo lieti di ospitare il maestro giapponese con un workshop e una mostra in occasione di Argilla’ e in collaborazione con Officine Saffi.

TWISTED SCULPTURE
WORKSHOP E DIMOSTRAZIONE DI SHOZO MICHIKAWA

1 e 2 settembre

In occasione di  Argillà Italia il museo e’ lieto di ospitare due incontri per scoprire le forme dinamiche e scultoree dell’artista giapponese Shozo Michikawa con la possibilità di provare le tecniche del maestro.

Shozo Michikawa, artista giapponese di fama internazionale, presenterà e dimostrerà le tecniche basate sull’utilizzo del tornio come strumento creativo, esplorando le seguenti fasi di lavoro: alterazione della forma, forme composte, taglio e sfaccettatura dell’argilla, decorazione al tornio.

Gli incontri avranno una fase iniziale di presentazione da parte dell’artista, a seguire i partecipanti interessati potranno alternarsi al tornio per mettere in pratica le tecniche appena dimostrate. Chi volesse partecipare alla fase pratica dell’incontro dovrà avere una conoscenza dell’utilizzo del tornio.

Date e orari di svolgimento:
giovedì 1 settembre, 15-18:30
venerdì 2 settembre, 10-13:30

Sede di svolgimento:
Museo Carlo Zauli

Costo di partecipazione:
Gratuito

Materiali a disposizione: 
4 torni (i partecipanti si alterneranno).
Ogni partecipante intenzionato a provare il tornio, dovrà portare un grembiule. Argilla e utensili sono forniti dall’organizzazione.

Numero partecipanti:
Max 12 persone ad incontro

Deadline Iscrizioni:
29 luglio 2016

Come iscriversi:
Ogni partecipante può iscriversi ad un solo incontro, compilando il modulo d’iscrizione oppure scrivendo una email a info@officinesaffi.com o tel. a 02 36685696.

AROUND THE NATURE

Shozo Michikawa at Museo Carlo Zauli

Inaugurazione 1 settembre ore 19.30
2 settembre / 2 ottobre 2016

La mostra, in collaborazione con Officine Saffi, è un focus sulla produzione ceramica di Shozo Michikawa, che sarà protagonista di Argillà Italia con un workshop al Museo Carlo Zauli e una originalissima performance al tornio in Piazza del Popolo.

Shozo Michikawa nasce a Hokkaido nel 1953. Studia presso la Aoyama Gakuin University dove si laurea nel 1975. Dopo un primo inizio nel campo economico, segue lezioni serali di arte decidendo pochi anni dopo di dedicarsi completamente alla ceramica. Attualmente vive e lavora a Seto, nella prefettura di Aichi. Ha esposto soprattutto in Giappone e anche nelle Filippine, Mongolia, Francia, New York e Londra. Nel 2005 è stato il primo artista giapponese ad avere l’onore di una mostra personale nella Città Proibita a Pechino.

Inaugurazione 1 settembre ore 19.30

Orari:
dal 2 al 4 settembre 10.00-13.00 e 15.00-19.00
fino al 2 ottobre dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00

 

 

2 Comments

  • […] 1-2-3-4.8 Argillà @ MCZ […]

  • […] >>> Argillà @ MCZ > Shozo Michikawa > workshop e […]

  • Leave a reply