MCZ x Argillà: friends in clay

0 Posted by - 18 agosto 2016 - Territorio

FRIENDS IN CLAY

Luca Baldelli
Massimo Luccioli
Carlo Pizzichini

Ex laboratorio ceramico
Vicolo Pasolini, Faenza

opening 2 settembre ore 20.45

orari della mostra:
2 settembre: 14-22.30
3 settembre: 10-22.30
4 settembre: 10- 21.30

Il titolo vuole evocare la natura di questa esposizione, alla cui origine è il rapporto di amicizia e di scambio che ognuno degli artisti ha allacciato in passato con la nostra città, Faenza e con l’opera di Carlo Zauli.
La manifestazione, possibile grazie alla disponibilità del Comune di Faenza, per quanto riguarda vicolo Pasolini, e della famiglia Galletti, proprietaria dell’ex laboratorio gemi d’at, presenta tre installazioni che gli artisti invitati hanno pensato specificatamente per il contesto di Argillà 2016.

Massimo Luccioli, scultore e ceramista attivo a Roma e Tarquinia, Luca Baldelli, pittore e scultore di Città di Castello e Carlo Pizzichini, pittore e scultore attivo tra Siena, Zurigo e Celle Ligure  sono legati da una ricerca comune sulla scultura realizzata in ceramica, che declinano all’interno del proprio lavoro con respiro spesso installativo e monumentale con attenzione sia all’aspetto plastico che a quello cromatico.

La tripla installazione faentina accompagnerà il visitatore sin dall’inizio di vicolo Pasolini, uno dei più belli scorci del centro storico della città di Faenza, per giungere all’ex laboratorio ceramico, suggestivo contenitore un tempo dedicato alla produzione e, in seguito, a contaminazioni scultoree e performative.

L’inaugurazione dell’evento sarà il 2 settembre 2016 alle ore 20.45, all’interno delle manifestazioni speciali di Argillà 2016.

No comments

Leave a reply