Workshop di ceramica Op-u: Cultura o natura?

1 Posted by - 30 aprile 2017 - Didattica

Cultura o natura?
La difficile scelta di essere autentici.
13 / 14 maggio 2017

Op-u: workshop fra coaching e ceramica tenuto da Monica Zauli e Brigitte Mauel

Dopo il primo workshop dedicato ai meccanismi interni che orientano ciò che decidiamo e facciamo (“Ma chi lo dice?” tenuto al Museo Carlo Zauli il  4/5 febbraio 2017), il prossimo incontro di Op-u sarà dedicato al sottile equilibrio tra ciò che siamo per natura, DNA, carattere, unicità e a ciò che siamo per cultura, educazione, esperienze, affetti.

Il paradigma per interpretare l’individuo, cioè il gioco reciproco tra genetica e ambiente  si sommerà a quella particolarità che dentro di noi chiamiamo “me”.

Durante questo secondo workshop Op-u cercheremo di capire come essere autentici, come unire con congruenza il nostro essere e il nostro fare.  Le riflessioni saranno intervallate da fasi artigianali creative in cui esprimeremo le nostre emozioni rispetto al tema attraverso l’argilla.

La cornice, data dal museo e dal laboratorio storico dell’artista Carlo Zauli, ci offrirà una miriade di immagini e metafore per avvicinare il tema con un approccio che predilige la  leggerezza per arrivare alla profondità.

L’avvicinamento verso la nostra autenticità, la nostra personale relazione tra cultura e natura avverrà su tre livelli:

• Osservazione dal vivo di opere d’arte selezionate di Carlo Zauli presenti nella collezione del Museo.
  • Lavoro artigianale con l’argilla all’interno del laboratorio storico.
  • Riflessioni e conversazioni individuali e di gruppo.

Monica Zauli, figlia d’arte, architetto ed artista, introdurrà i partecipanti nel “paradiso” della ceramica, raccontando della bambina che osservava il lavoro del padre e di ciò che ha imparato da lui sia sui materiali che sugli strumenti e le tecniche. Monica seguirà i lavori con l’argilla fino alla cottura dando consigli, offrendo alternative e ricordando le regole dell’Arte quando è necessario.

Brigitte Mauel è un Coach a livello internazionale ed è accreditato come Professional Certified Coach in ICF-International Coach Federation. Unisce l’attività di Coach aziendale e privato con il suo interesse per il funzionamento delle dinamiche interculturali e per le ricerche sulle neuroscienze. Lavora con le persone sul cambiamento, fidandosi, come ogni Coach, che ogni persona porta le risposte alle sue domande già dentro di se. I problemi si risolvono facendo chiarezza. Il suo ruolo sarà quello di introdurre i partecipanti nel “paradiso” della propria testa illustrando con poche parole il suo funzionamento. Brigitte guiderà la conversazione sul tema facendo domande ed ascoltando, offrendo punti di vista diversi e ricordando le regole di una comunicazione efficace quando è necessario.

Scarica il modulo di iscrizione a questo link.

Informazioni:

Monica Zauli 339 8559821