MCZ per Buongiorno Ceramica 2017

0 Posted by - 29 maggio 2017 - Carlo Zauli

3 giugno 2017
in occasione di Buongiorno Ceramica
ore 18.00 – 20.00 Close to Japan: Akio Niisato
ore 23.30 – 24.00 Forme nella notte

In occasione dell’evento nazionale Buongiorno Ceramica il Museo Carlo Zauli è lieto di presentare l’ultima iniziativa del progetto pluriennale che oggi, e simbolicamente in maniera retroattiva, prende il nome di Close to Japan, una serie di eventi che attualizzano il rapporto speciale che Carlo Zauli ebbe con il paese nipponico. A partire dagli anni settanta, infatti, i numerosi viaggi in Giappone di Zauli hanno creato un rapporto profondissimo e ricco di episodi di grande significato non solo per l’artista ma per tutto il territorio di Faenza e per l’Italia.

Akio Niisato, grande e raffinatissimo maestro giapponese, molto apprezzato in ambito internazionale per la straordinaria qualità della propria ricerca formale, è ospite in questi giorni dei laboratori del museo nei quali sta dando vita ad una nuova produzione, confrontandosi direttamente sia con gli spazi che con l’essenza stessa del lavoro di Zauli.

Il 3 giugno sarà l’occasione di testimoniare tale ricerca con una installazione visibile soltanto in quel giorno che includerà anche alcuni lavori che Zauli realizzò durante una esperienza ed un workshop nella città di Toki, esperienza che, tra le altre cose, dette vita al gemellaggio tra quel territorio e la città di Faenza.

Nella stessa occasione saremo felici di festeggiare il nostro 15 compleanno con un brindisi con tutti gli intervenuti.

La giornata si concluderà con la visita Forme nella notte, al buio, guidata da Matteo Zauli, come evento delle Notte dei Musei della Ceramica. La visita, della durata di circa 30 minuti, è gratuita e su prenotazione, scrivendo a museocarlozauli@gmail.com.

No comments

Leave a reply