Arte Superiore al Liceo Arcangeli di Bologna

0 Posted by - 14 marzo 2018 - Didattica

NARCISO / Quello brutto sei tu

Mostra finale
Centro Studi Didattica delle Arti
Via Cartoleria 9, 40124 Bologna

22 marzo ore 18,30

Narciso è la mostra finale della tappa bolognese del progetto Arte Superiore, un percorso destinato alle scuole di Museo Carlo Zauli, in collaborazione con Artbreakers e Intesa Sanpaolo.

Dopo l’esperienza con il Liceo Torricelli di Faenza, conclusa con la mostra in occasione della notte dei licei, gli studenti di 3E indirizzo Ceramica e di 4N indirizzo Scultura del Liceo Artistico F. Arcangeli espongono le loro opere, nate dal confronto reciproco sul tema di Narciso e dell’immagine che essi stessi hanno di loro come artisti.

La mostra conclude il percorso di confronto e teoria portato avanti in aula in questi ultimi mesi.

L’epoca contemporanea è caratterizzata da una tendenza narcisistica all’auto-rappresentazione di sé, iper-alimentata dal facile accesso e utilizzo dei social, che diventano così un palcoscenico globale di vita quotidiana.

Come tutti, anche gli artisti hanno una buona dose di narcisismo e gli studenti-artisti hanno scelto di mostrarsi tramite le proprie opere, portando all’estremo il narcisismo comune e autoreferenziale tipico dell’epoca contemporanea. L’arte può e deve poter rappresentare anche una via d’uscita da questo mondo prettamente personale: l’artista infatti, tramite la propria opera, oltre a soddisfare sé stesso, si mette in gioco e si espone a diversi punti di vista.

La mostra Narciso è un’opportunità per i ragazzi di andare oltre il proprio riflesso e non affogarci dentro, così da superare l’indifferenza verso tutto ciò che esula dalle nostre pratiche quotidiane. Questo non significa accettare o apprezzare tutto a priori (il sottotitolo è, ironicamente, “quello brutto sei tu”) ma andare controcorrente ed essere in grado di dialogare con l’altro, così da non rimanere sempre e solo fissi davanti a sé, come Narciso.

Tutto il progetto è documentato dal profilo instagram @mcz_artesuperiore.

 

 

No comments

Leave a reply