Di tutti i colori, conferenza con Alessandro Porri

0 Posted by - 14 agosto 2018 - conferenze

Di tutti i colori: storia, simbologie, curiosità
Incontro con Alessandro Porri
a cura di Associazione Amici della Ceramica e del Mic

10 settembre h 21

Siamo lieti di ospitare all’interno di Padiglione Estate un incontro voluto e organizzato dagli Amici della Ceramica e del Mic, Associazione nata nel 1978 per sostenere e promuovere le attività faentine legate alla ceramica e partner del Museo Carlo Zauli su progetti speciali.

Il 10 settembre alle 21 l’Associazione propone al pubblico un interessante incontro con lo storico dell’arte Alessandro Porri, sul significato del colore nell’arte e sulla teoria del colore di Goethe.

A seguire un brindisi offerto dagli organizzatori.

 

Alessandro Porri si laurea nel 1999 all’Università degli studi di Firenze in Storia della critica d’arte con una tesi sui monumenti bizantini di Ravenna nella storia del pensiero rinascimentale, barocco e illuministico.

Continua personalmente il suo interesse per la storia dell’arte europea con una serie di viaggi che lo portano spesso in paesi come Grecia e Turchia.

Sempre pronto a mettersi in gioco lascia l’Italia nel 2009 per sperimentare un nuovo stile di vita in un paese diverso e apprendere nuove lingue.

Oggi, come guida turistica, è interessato a proporre percorsi lontani il più possibile dalle rotte del turismo di massa e con un apporto scientifico che lo aiuta a costruire vere e proprie lezioni di storia dell’arte direttamente nei luoghi visitati.

No comments

Leave a reply