Arte superiore 2019

mostra finale
2 – 7 maggio
Museo Carlo Zauli

Mostrandosi è il tema scelto dagli studenti di Arte Superiore 2019, progetto del Museo Carlo Zauli, in collaborazione con Artbreakers.

Concepito per le classi di scuole superiori e gli adolescenti, dall’attitudine fortemente didattica e formativa, in una visione di progettazione culturale condivisa, il progetto Arte Superiore porta il mondo dell’arte contemporanea in aula, coinvolgendo gli studenti in un processo creativo che li vede protagonisti nei ruoli chiave di artisti, curatori, allestitori e comunicatori. Dopo una prima serie di incontri teorici, i ragazzi portano avanti in autonomia, ma sempre sotto la guida dei docenti, e in team con i loro compagni di classe, il loro progetto artistico.

Giunto alla seconda edizione, nell’anno scolastico 2018/2019 Arte Superiore diventa A.A.A. – Attitudini Artistiche per Adolescenti ed entra in due classi 5 del Liceo Torricelli-Ballardini, all’interno del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, per un totale di 51 studenti, sotto il coordinamento della Prof.ssa Maria Chiara Zarabini.

Come ogni anno il progetto è finalizzato ad un momento espositivo finale il cui concept e nome viene scelto dagli studenti: Mostrandosi è quello ideato in classe dai giovani.

Il progetto si dipana durante le materie di Discipline progettuali del design, Laboratorio del design, Storia dell’arte e Italiano, per un totale di oltre 80 ore suddivise fra Museo Carlo Zauli, Liceo e sede della mostra finale che si terra’ a maggio, all’interno del museo.

Mostrandosi / Arte Superiore  è un progetto in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Per informazioni e contatti museocarlozauli@gmail.com
Segui il progetto su instagram.com/mcz_artesuperiore/